Seguendo le indicazioni dalla località di Patigno, nel comune di Zeri, si arriva allo Zum Zeri. Collocato proprio sul Passo dei Due Santi, al confine con il comune di Albareto, nella provincia di Parma.
Zeri – Passo due Santi è una località che sorge sull’Appennino al confine tra l’Emilia Romagna, Toscana e Liguria ed è sicuramente una delle località turistiche più attive e suggestive dell’area.
Lo splendido panorama di Zum Zeri, dalla cui cima si può vedere il Mar Ligure, è attrattiva turistica nell’arco di tutto l’anno e a ciò va aggiunta anche la vasta offerta sportiva presente. Al di là delle attrattive naturali Zum Zeri è nota anche per essere una delle mete sciistiche più apprezzate dell’Appennino tosco-emiliano.
Attività Invernali a Zum Zeri
Il comprensorio sciistico è di fatto uno dei più dotati della regione e non solo: fondato nel 1971, non ha mai smesso di migliorare il proprio servizio al cliente con una serie di innovazioni al passo con le richieste di un pubblico sportivo composito ed esigente.
La località è dotata di impianti di risalita molto lunghi che servono nove discese per sci alpino e snowboard che si snodano lungo il versante della montagna per oltre 25 chilometri.
Le piste da sci di Zum Zeri sono variegate e soddisfano le esigenze dei diversi sciatori, dall’esperto al dilettante. Per le famiglie il comprensorio sciistico dispone di un divertente parco giochi.
La stazione sciistica è stata dotata di uno splendido anello per lo sci di fondo di ben dodici chilometri e anche di uno snowpark per gli appassionati della tavola che potranno così divertirsi in mirabolanti acrobazie ma in totale sicurezza.
L’intero comprensorio sciistico è dotato inoltre di un moderno sistema di innevamento artificiale che permette di usufruire di buona parte dei 25 chilometri di piste, anche in caso di scarse precipitazioni nevose. L’offerta sportiva si estende inoltre ad altre discipline sulla neve e non, dallo sci alpinismo allo sci escursionismo, questo grazie anche ad una massiccia presenza di itinerari escursionistici praticabili sia a piedi che con le ciaspole che con gli sci o la tavola.
Tempo libero e svago a Zum Zeri
Lo Zum Zeri è composto da numerose strutture di servizi, tra cui:
Il Rifugio del Faggio Crociato con servizio bar, ristorante, area picnic e sosta barbecue.
La Gran Baita Lunigiana: La struttura è dotata di camere confortevoli con bagno privato e di un ampio spazio comune al piano terra.
Un Negozio sportivo per noleggio attrezzature.
Insomma una serie di paesaggi mozzafiato al confine tra Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna.
Vicino a Zum Zeri si trova: Monte Spiaggi, numerosi sentieri sull’Appennino Tosco-Emiliano, Il Passo dei Due Santi, i Paesi di Noce, Patigno e tutta la Valle di Zeri.
Estate a Zum Zeri
In estate, è il luogo ideale per fare piacevoli passeggiate in mezzo al verde e al fresco degli alberi, dove rilassarsi e godersi la natura. E’ un luogo fresco e ottimo per le famiglie: si possono seguire i sentieri delle piste da sci oppure inoltrarsi nei sentieri segnalati che portano proprio sugli antichi sentieri verso la Provincia di Parma. Infatti lo Zum Zeri ha oltre 20km di sentieri segnalati da usufruire gratuitamente.
- Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio - Marzo 23, 2023
- Centri Termali in Toscana - Marzo 16, 2023
- Film Girati in Toscana - Marzo 9, 2023