La Giornata Mondiale del Turismo si tiene il 27 settembre di ogni anno dal 1980. L’assemblea generale delle Nazioni Unite, nel settembre 1979, ha designato questa data, per celebrare l’impatto del settore turistico sullo sviluppo sociale, politico, culturale ed economico dei popoli.
Tema 2022 “Ripensare il turismo”
Dopo la pandemia, riflettiamo sulla direzione che sta prendendo il settore del turismo e sui nuovi modi e le nuove strategie per rilanciarlo.
La Repubblica di Indonesia ospiterà la giornata ufficiale (27 settembre), anche se tutti gli Stati membri dell’UNWTO, così come i non membri e le parti interessate di tutto il settore privato, sono invitati a ospitare le proprie celebrazioni e a promuovere la giornata e il suo tema centrale.



Il potenziale del turismo è enorme e abbiamo la responsabilità condivisa di assicurarci che sia pienamente realizzato
Il segretario generale dell’UNWTO Zurab Pololikashvili
In occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2022, l’UNWTO invita tutti, dai lavoratori del turismo ai turisti stessi, così come le piccole imprese, le grandi aziende e i governi a riflettere e ripensare ciò che facciamo e come lo facciamo.
Turismo Sostenibile
Perché, se da una parte il turismo è fonte inestimabile di ricchezza e di opportunità, dall’altra può essere causa di fenomeni di degrado per l’ambiente, quali distruzione di habitat naturali e perdita di biodiversità. Per questo, è importante adottare e promuovere tutte le forme di turismo sostenibile: un modo di viaggiare in grado di rispettare e preservare l’ambiente circostante e il benessere delle popolazioni ospitanti.
Viaggiare in modo sostenibile è una scelta responsabile da un punto di vista individuale e sociale.
- Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio - Marzo 23, 2023
- Centri Termali in Toscana - Marzo 16, 2023
- Film Girati in Toscana - Marzo 9, 2023